Cari Amici di Zampe D’Oro
Questo 2020 è stato un anno difficile per tutti. La pandemia ha portato dolore, disperazione, paura, ha portato via affetti cari a tante famiglie, tante ne ha messe in difficoltà perché molti hanno perso il lavoro, e tutti ci domandiamo ancora cosa ci riserverà il futuro. Abbiamo dovuto abituarci ad una vita che ci era sconosciuta e che non ci apparteneva, chiusi nelle nostre case per tanto tempo, privati per lungo tempo della gioia di poterci incontrare e abbracciare. Anche i nostri amici animali hanno sofferto per questa pandemia… alcuni hanno perso le loro mamme e papà umani, sono rimasti soli e si sono trovati magari improvvisamente in un canile buio e freddo. Per fortuna a questo mondo esistono anche gli angeli, esiste chi si è dedicato a loro donando una carezza, e nelle storie più belle esiste chi li ha accolti nella sua casa e nella sua famiglia.
Ma d’altra parte abbiamo avuto anche la possibilità di riscoprire le cose semplici, la possibilità di stare più a lungo con le nostre famiglie, e anche i nostri amati pelosi hanno potuto apprezzare il tempo in più che abbiamo potuto dedicare loro, perché molti di noi, tutti coloro che hanno potuto mantenere il loro posto di lavoro, hanno avuto l’occasione di svolgerlo da casa, in smartworking. E di questo, anche i nostri pelosi forse ignari del brutto che ci ha circondato, sono stati felici.
Abbiamo avuto la possibilità di scoprire che anche da lontano si può stare vicino, grazie alla tecnologia che ha fatto ulteriori passi avanti per venire incontro alle mancanze di questi mesi. Abbiamo scoperto che esiste un modo virtuale per incontrarci, per guardarci negli occhi, per condividere momenti, per raccontarci le nostre esperienze, e per sentirci “insieme” anche se non fisicamente vicini.
Abbiamo, forse, e lo speriamo, apprezzato ancora di più il valore della solidarietà, il dono di aiutare chi più ha bisogno, anche con semplici piccoli gesti che magari hanno risolto un momento di difficoltà in una famiglia. E anche noi, noi di Zampe D’Oro, che abbiamo sempre voluto essere una grande famiglia di “bipedi e quadrupedi”, ci siamo stretti ancora più vicini in un abbraccio virtuale, pronti a sostenerci vicendevolmente, ad aiutare nei momenti di maggior emergenza.
Abbiamo avuto emergenze veterinarie, recuperi di animali soli, disperati e affamati, abbiamo trovato casa ad alcuni di loro e speriamo di trovarla presto anche per gli altri. Ma voi siete sempre stati al nostro fianco.
Per questo vogliamo ringraziarvi tutti, ma proprio tutti, per essere sempre con noi. Vi ringraziamo di cuore per tutto il supporto e l’aiuto, spirituale e materiale, che ci avete riservato e che continuate a donarci. Vi ringraziamo perché quando i pelosi della nostra bella famiglia hanno bisogno di voi, quando vi lanciamo un grido di aiuto perché i nostri pelosi sono in difficoltà o stanno male, voi ci siete.
Ci siete, sempre, con noi, per noi di questa grande famiglia così eterogenea composta da persone, cani, ma anche gatti, conigli….
E allora, a tutti voi meravigliosi Amici, vogliamo augurare Buone Feste, vogliamo augurarvi di trascorrere un Natale il più possibile sereno anche se sarà un Natale strano, diverso da tutti gli altri, un Natale che non potremo mai dimenticare ma che vogliamo valorizzare con pensieri semplici e con affetti semplici. Un Natale e un Nuovo Anno che possano finalmente portare un po’ di serenità nelle vostre famiglie e nelle vostre case, nell’attesa di poterci di nuovo incontrare tutti insieme da vicino, di poterci riabbracciare, e di poter parlare di questo 2020 come di un ricordo, il ricordo di un anno difficile e complicato ma di un anno che avremo ormai superato.
Vi salutiamo con il musetto di una delle nostre belle adozioni di questo anno, la piccola Zoe, che nel suo essere cucciola vuole trasmettere un messaggio di speranza e di spensieratezza per il futuro… che non abbiamo perso, è lì che ci aspetta e ci accoglierà tutti, speriamo il più presto possibile, in un grande abbraccio.
Grazie a tutti voi, e Buon Natale dal cuore di tutti noi, umani e pelosi
