31 MARZO 2018 – PASQUA AL DON ORIONE (COMUNITA’ MADONNA DEI POVERI) DI CUSANO MILANINO (MI)
Questa, in attesa della S. Pasqua, è stata una mattinata “intensa”. Abbiamo voluto dedicare un pensiero che esprimesse un piccolo gesto d’amore verso i bambini ospitati dalla Comunità “Madonna dei Poveri”, gestita dalle Piccole Suore Missionarie della Carità. Accompagnate dai volontari della Protezione Civile di Milano, Daniele, Roberto, e gli altri di cui non ricordo il nome, abbiamo consegnato un uovo di cioccolato per ciascuno dei bimbi ospitati in comunità, e qualche colomba per tutti.
Una mattinata intensa perché in comunità si respira un’aria di serenità, gioiosa, da famiglia… quella famiglia che molti bambini non hanno potuto avere, per diversi motivi. Ci siamo commosse davanti a quelle braccine tese dei bimbi incuriositi, che volevano essere presi in braccio da noi “nuovi amici”, o davanti a qualche piccolo gesto timido e più riservato ma pur sempre una tenera manifestazione di affetto. Abbiamo sorriso davanti all’entusiasmo e alle esclamazioni di gioia dei bambini davanti al tavolo dove facevano bella mostra le uova di cioccolato. Abbiamo intonato con loro e con i volontari della Protezione Civile, i canti pasquali sotto la coinvolgente direzione di Suor Carla, energica e amorevole responsabile della comunità. Le emozioni provate sono state intense e hanno lasciato in ognuna di noi una sensazione di serenità al di sopra di un velo di tristezza al pensiero che questi piccoli, così piccoli, hanno già dovuto conoscere i lati meno belli della vita. Ma qui sono accolti come in una vera famiglia.
Ringraziamo Suor Carla e le altre Sorelle per l’accoglienza cordiale che ci hanno riservato, i magnifici volontari della Protezione Civile di Milano. Ringraziamo tutti i Soci e gli amici di Zampe D’Oro che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e hanno contribuito a rendere possibile questo evento: Viviana Cavazzoni e Maurizio Pavesi, Denis Pavesi, Cristina Colombu, Giancarla Anigoni, Irene Baruffaldi, Patrizia Zoni, Monica Grespi, Antonella Rossello, Rossella Oriani, Manuela Abate, Emanuela Pozza, Elena Martella, Elena Angelica Manara, Rosella Castiglioni, Anna Rita Vespa, Veronica Belloli, Eleonora Belloli, Marco Belloni, Enzo Coppola, Matteo Monti, Roxana Piatti, Eugenia Aceto, Maddalena Malgrati. E io ringrazio Gianluca Comazzi per avermi fornito il riferimento di questa comunità e per avermi indicato Claudio e Daniele della Protezione Civile, affinché io potessi contattarli per organizzare questo incontro. Zampe D’Oro è una piccola associazione, ma come abbiamo scritto più volte, “non solo per gli animali”, a dimostrazione del fatto che chi ama gli animali ha tanto spazio nel cuore per dedicarsi a tutti i più deboli, bambini, anziani, a chi ha provato sulla propria pelle cosa significa la parola sofferenza.
Grazie a tutti coloro che in diversi modi hanno reso possibile questo momento intenso. Da ultimo, vogliamo ricordarvi che non pubblichiamo le foto dei bimbi per evidenti motivi di privacy legati soprattutto alla particolare e delicata situazione.







